La nostra relazione con McDonald's

La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è stata fondata nel 1999, seguendo l’esempio degli altri paesi in cui McDonald’s è presente con una sua fondazione.

La Fondazione è un’associazione no-profit. Una parte dei costi operativi di Fondazione sono coperti dalle consistenti donazioni di McDonald’s e dei licenziatari dei ristoranti. Il resto dei nostri proventi deriva dalla generosità di donatori singoli e corporate.

In qualità di Founding Mission Partner, McDonald’s contribuisce alle attività di Fondazione nei seguenti modi:
I licenziatari
organizzano eventi per raccogliere fondi per la Fondazione, le sue Case Ronald e Family Room.
McDonald’s Italia conduce ogni anno, a partire dal 1999, in occasione del World Children Day, campagne straordinarie di raccolta fondi pro-Fondazione.
I ristoranti McDonald’s aderenti devolvono a Fondazione una parte delle vendite nette.
Le urne Fondazione ospitate presso tutti i ristoranti sono una grande fonte di entrata.
Molti dipendenti McDonald’s si dedicano alla Fondazione pro-bono, donando le proprie competenze professionali.
Nei ristoranti c’è chi si prodiga per diffondere la conoscenza della Fondazione e sollecitare il sostegno da parte dei clienti. Noi li chiamiamo “Ambasciatori”.

Ecco una tra le loro significative esperienze:

Cinzia"Quando diventi Ambasciatore di Fondazione ti prendi un impegno, io la vivo come una missione. In tutti i ristoranti McDonald’s dove ho lavorato sono stata Ambasciatrice e il mio primo pensiero è stato sempre quello di trasmettere la mia passione e il mio impegno ai miei colleghi, senza i  quali non sarebbe possibile organizzare eventi. Come Ambasciatore mi occupo di diverse attività sul ristorante, ogni giorno controllo che le cassettine Ronald siano pulite e ben tenute, ogni mese mi occupo, insieme al manager, del versamento della raccolta fondi, e organizzo piccole attività, interne ed esterne, dedicate a Fondazione. E’ una grande soddisfazione per me ricevere le e-mail di ringraziamento delle Case Ronald cui vengono devolute, ad esempio, le collette alimentari che organizziamo ogni tanto: è bellissimo sapere che, dopo giorni e giorni di lavoro, il risultato va davvero a qualcuno che ha bisogno. Ma l’emozionane più forte la provo quando entro in una Casa Ronald, mi sento davvero orgogliosa perchè so che in una piccola  parte di quella Casa c’è anche il mio contributo. E’ bello vedere cosa siamo in grado di fare tutti insieme, come sistema McDonald’s, nei confronti di tante famiglie e il reale impatto che abbiamo su esse."

Cinzia, Ambasciatrice Ristorante McDonald’s Assago

Sebbene McDonald’s Italia sia il nostro più grande donatore, non può riuscire da solo a coprire i costi necessari a gestire le nostre attività e i nostri progetti. Per questo abbiamo bisogno del supporto dell’intera comunità e diamo grande valore al contributo che puoi dare.

Ci sono diversi modi per farlo:

• effettuando delle libere donazioni;
  • lasciando il resto nelle urne Fondazione presenti nei ristoranti;
  • acquistando i regali solidali;
  • partecipando agli eventi;
  • spedendo le nostre e-card;
  • supportandoci nel web;
  • regalandoci il tuo tempo o la tua professionalità;
  • raccogliendo fondi per noi

Scopri tutti i modi per aiutarci